THULE NEWS – Eventi e appuntamenti da non perdere!

Eventi e appuntamenti thuleani!

APRE A ROMA LA NUOVA LIBRERIA FANUCCI!
In una realtà in cui le librerie indipendenti sono sempre più in difficoltà, Fanucci editore è orgoglioso di annunciare l’apertura della sua seconda libreria a Roma in via di Vigna Stelluti 162 (una traversa di Corso Francia). La prima, aperta nel 2004, è situata a piazza Madama 8.
Andando controcorrente rispetto al trend attuale che vede diminuire progressivamente il numero delle librerie indipendenti, Fanucci inaugura un nuovo progetto, inseguendo i tratti distintivi del suo modo di fare editoria: istinto e professionalità. La nuova Libreria Fanucci si estende su 400 mq in una delle zone più importanti di Roma. Un ambiente luminoso e raffinato, comprensivo di un ampio spazio incontri e un fornito e accogliente spazio bimbi. Wi-Fi gratuito, un ampio catalogo e un’area dedicata al relax e alla lettura, renderanno questo luogo un ambiente confortevole e stimolante.

La libreria è aperta al pubblico dal 10 dicembre, mentre la festa per l’inaugurazione sarà mercoledì 15 dicembre:
dalle 16.00, appuntamento con GERONIMO STILTON per un simpatico pomeriggio all’insegna di giochi e divertimento;
dalle 18.00 inaugurazione della libreria.

Libreria Fanucci, via di Vigna Stelluti 162, 00191 Roma.
Tel. 0645420837 / 0645421757
www.libreriafanucci.itwww.fanucci.it

* * *


Milano, 06/12/2010: apre il MUSEO DEL NOVECENTO.
La mission del Museo: diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento per generare pluralità di visioni e capacità critica. Conservare, studiare e promuovere il patrimonio pubblico e la cultura artistica del XX secolo tramite ricerca e attività didattica. Lavorare su più piani per favorire un approccio interculturale e coinvolgere un pubblico che spazia dagli addetti ai lavori, ai bambini, al visitatore di passaggio.
> Clicca sull’immagine del logo visitare il website ufficiale del Museo.

* * *

TRAFFIC GALLERY presenta:
ORTICANOODLES:
26 nov. / 11 dec. 2010 @ Lab Comacina – Lugano, Swiss
TO BE OR NOT TO BE: solo show + urban stencil

Info: http://www.arteurbana.ch

Clicca sull’immagine per conoscere tutti i prossimi appuntamenti degli artisti di Traffic Gallery, oppure visita www.trafficgallery.org

* * *

Lesley Foxcroft
M.D.F. works

A arte Studio Invernizzi, Via D. Scarlatti, 12 Milano
Inaugurazione: giovedì 16 dicembre 2010 ore 18.30
Periodo espositivo: 16 dicembre 2010 – 4 febbraio 2011
Catalogo in galleria con un saggio di Antonella Soldaini

> Clicca sull’immagine per ogni altro utile dettaglio sull’evento.

* * *

* * *

Tra il 4 e l’8 dicembre Roma ospiterà la nona edizione della Fiera della piccola e media editoria. Fanucci Editore parteciperà a Più libri Più liberi con un ricco stand e la presenza di tre autori: Valentina Pattavina, Silvana De Mari e Emiliano Sbaraglia.

Vi ricordiamo che sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per entrare gratuitamente in Fiera. Vincerli è molto semplice: basta rispondere a un breve questionario e inviare le risposte all’indirizzo comunicazione@fanucci.it, entro il 29 novembre. Maggiori dettagli nella sezione Eventi del nostro sito: Qui.

I nostri appuntamenti:
Sabato 4 dicembre ore 16:00, Sara Rubino
La libraia di Orvieto. Quando un romanzo parla di libri. Partecipa l’autrice Valentina Pattavina. Intervengono Oliviero Diliberto e Vincenzo Mollica.

Domenica 5 dicembre ore 15:00, Sala Turchese
Il bambino della spiaggia di Emiliano Sbaraglia. Viaggio nel mondo della scuola in Africa. Dialogano con l’autore gli studenti del Liceo Linguistico e Scientifico “Cartesio” di Triggiano (BA), Rosella Santoro dei Presìdi del libro e Raffaele Manica, docente di letteratura presso l’università di Tor Vergata.

Martedì 7 dicembre ore 18:00, Sala Rubino
L’ultima profezia del mondo degli uomini. Tra magia e avventura, il romanzo che riempie il cuore. Partecipa l’autrice Silvana De Mari.

Per saperne di più: www.fanucci.it

* * *

PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI
9a Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
ROMA – EUR, Palazzo dei Congressi, 04-08 Dicembre 2010

Clicca sull’immagine del logo per entrare nel sito web ufficiale della Fiera…

* * *

Giovedì 2 dicembre, ore 18.30 Libreria Coop Statale di Milano, Via Festa del Perdono, 12:
NOTTETEMPO VI INVITA A UN INCONTRO CON KARIN ALVTEGEN
intervengono Ranieri Polese e Carmen Giorgetti Cima

Siamo lieti di invitarvi a un incontro con Karin Alvtegen, una delle più apprezzate scrittrici scandinave, per la presentazione del suo nuovo romanzo Ombra. Definita dall’Herald Tribune una “Ruth Rendell al suo meglio”, Karin Alvtegen è nota per l’abilità a coniugare nelle sue storie la suspense dei gialli scandinavi di maggior successo con una prosa artistica e soprattutto con una implacabile indagine psicologica sul carattere dei suoi personaggi.
Ombra ha venduto in patria più di 200.000 copie e i diritti sono stati venduti in diciassette paesi.
A dialogare con l’autrice Ranieri Polese, inviato culturale del Corriere della sera e Carmen Giorgetti Cima, traduttrice del libro.

OMBRA
Quanto valgono il successo e la fama, quando a farne le spese sono le persone piú care? La morte della vecchia domestica del grande Premio Nobel per la Letteratura Axel Ragnerfeldt, reso invalido da un ictus, avvia un’indagine sui grovigli famigliari, le scomparse e i segreti di un uomo cosí celebre da essere un mito. Con questo romanzo luminoso come la notte, Karin Alvtegen ci porta nella zona d’ombra che la famiglia produce e nasconde: i veleni e i conflitti che si celano dietro la personalità di Ragnerfeldt verranno a poco a poco alla luce, mettendo a nudo verità inquietanti e inattese.

Per ogni ulteriore dettaglio:
nottetempo, via Zanardelli 34, 00186 Roma, tel/fax 06 68308320
www.edizioninottetempo.it

* * *


”Paysage collectif”: Ferrato, Fissore e Ipazia a Cherasco.
Allestimento alla galleria “evvivanoé esposizioni d’arte” diretta da Sara Merlino. Per tre sabati di dicembre “Un tè con l’artista”. Ingresso libero.

La galleria d’arte “evvivanoé” di Cherasco propone, per il mese di dicembre 2010, l’allestimento “paysage collectif”, con opere del maestro francese Georges Ferrato affiancate dalle sculture in carta di Mauro Fissore e dall’arte tessile di Ipazia. Organizzati, all’interno della mostra, tre appuntamenti dal titolo “Un tè con l’artista”, nei pomeriggio di sabato 4, sabato 11 e sabato 18 dicembre.
Clicca sull’immagine dell’opera di Georges Ferrato per saperne di più…

* * *

Booknews da Il Sirente:
Il labirinto di Putin di Steve Levine: Dopo il successo de “Il petrolio e la gloria”, Steve Levine torna per occuparsi dei tragici fatti di cronaca avvenuti nell’ultimo decennio in Russia.
Il labirinto di Putin inizia e finisce con l’omicidio del dissidente russo Alexander Litvinenko nel novembre 2006: Steve LeVine ci riporta al 1999, quando ci furono una serie di bizzarre morti di giornalisti, dissidenti e altri, ciascuna più incredibile dell’altra. Un assassinio in un ascensore. Un massacro in un musical. Una sparatoria per strada. Queste strane morti diventano una lente attraverso la quale iniziamo a vedere il prendere forma di una nuova Russia.
“Il labirinto di Putin” sarà presentato domenica 28 novembre alle ore 12,00 in occasione di Un Libro a Milano presso SuperstudioPiù in via Tortona 27, Milano. Intervengo l’autore e l’editore.
> Clicca sulla copertina per ogni altro dettaglio in merito.

Metro di Magdy El Shafee: Nei disegni del talentuoso El Shafee si srotolano gli avvenimenti egiziani degli ultimi anni, cadenzati dalle fermate della metro che portano il nome dei dirigenti egiziani: Saad Zaaghloul, Nasser, Sadat e Mubarak. Metro è un thriller, una storia d’amore e un romanzo politico metropolitano che si anima dietro le facciate e nei sotteranei dell’affascinante e decadente Cairo. Censurato per alcune immagini considerate pornografiche, al Cairo non è ormai possibile trovarne neanche una copia. L’autore e l’editore, famoso blogger e militante del movimento Kifayya, sono stati processati lo scorso luglio.
Il libro sarà presentato a Cagliari il 4 dicembre e a Roma 6-11 dicembre.
> Clicca sulla copertina per ogni altro dettaglio in merito.
Per ogni altra informazione: www.sirente.it

* * *


Bloodbuster
presenta
CINICI, INFAMI e VIOLENTI DAY
DOMENICA 5 DICEMBRE 2010
Giornata dedicata al cinema poliziesco italiano anni ’70 e presentazione di “ancora più… CINICI, INFAMI e VIOLENTI”, dizionario dei film polizieschi italiani anni’70

Circolo MAGNOLIA
via Circonvallazione Idroscalo 41- SEGRATE (MI)
ingresso libero con tessera ARCI

Bloodbuster, negozio milanese di riferimento per tutti gli appassionati italiani del cosiddetto cinema di serie B – attivo dal 1999 in via Panfilo Castaldi 21 – presenta il 5 dicembre 2010 “CINICI, INFAMI e VIOLENTI DAY”, una giornata completamente dedicata al cinema poliziesco italiano anni ’70. L’appuntamento, che si terrà dalle ore 14.00 presso il Circolo Magnolia all’Idroscalo di Milano, propone un ricco calendario di eventi ed è l’occasione per presentare al pubblico “ancora più… CINICI, INFAMI e VIOLENTI” la riedizione aggiornata, ampliata e corretta del dizionario dei film polizieschi italiani anni’70 di Daniele Magni e Silvio Giobbio (Bloodbuster edizioni).
Per saperne di più…

* * *

Prospettive oblique
Immagini di Raffaella Toffolo da PANTA DECALOGO

INTERVENTI DI: Massimo Donà Massimiliano Finazzer Flory Giulio Giorello Carlo Sini
INAUGURAZIONE: lunedì 22 novembre 2010 ore 18
PERIODO ESPOSITIVO: 22 novembre – 3 dicembre 2010
SEDE: A arte Studio Invernizzi Via Scarlatti 12 Milano
ORARI: da lunedì a venerdì 10-13 15-19 sabato su appuntamento

La galleria A arte Studio Invernizzi inaugura lunedì 22 novembre 2010 alle ore 18 una mostra personale di Raffaella Toffolo.
La mostra propone una lettura per immagini delle ‘Dieci Parole’ che stanno a fondamento della civiltà occidentale, o meglio del suo incancellabile “ethos”. Una lettura ‘obliqua’, e per ciò stesso consapevole di inscriversi in un orizzonte sterminato di interpretazioni e sviluppi che hanno progressivamente complicato il significato, tutt’altro che univoco, delle parole consegnate da Dio a Mosé sul monte Sinai.
Raffaella Toffolo ha scelto quindi di procedere per assonanze e spunti evocativi che la esimessero dal compito di restituire in forma didascalica il messaggio contenuto nei dieci comandamenti; ma si è anche impegnata in un’attenta lettura dei volti degli illustri interpreti dei Comandamenti chiamati a raccolta nel volume PANTA DECALOGO edito da Bompiani nel 2010.
I volti di Massimo Cacciari, Emanuele Severino, Franco Volpi, Antonio Gnoli, Sergio Givone, Khaled Fouad Allam, David Riondino, Mario Perniola, Giulio Giorello, Achille Bonito Oliva e quelli di molti altri faranno dunque da controcanto a immagini “pure”, con le quali l’artista s’è impegnata a far risuonare l’eco già in se stessa molteplice e contraddittoria che le parole del ‘Decalogo’ hanno originato con tanta potenza generativa da rendere ancora oggi riconoscibile il loro ‘monito’.
Infatti con le sue opere fotografiche intende moltiplicare la potenza narrativa che ogni immagine già custodisce in se stessa guidandoci in esaltanti sentieri di una inesauribile ‘fantasia’.
Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo “The Venice report”, Cambridge University Press, London 2009; “L’inconciliabile”, Restauro della casa d’arte futurista Depero, Mimesis, Milano 2010; “L’Agenda della Filosofia”, Bompiani, Milano 2010.
> Clicca sull’immagine per saperne di più…

* * *

ARTO PAASILINNA, il nuovo libro è uscito!
In tutte le librerie, un nuovo esilarante romanzo del grande scrittore finlandese. Arto Paasilinna, anche di fronte all’apocalisse, si dimostra ancora capace di un’utopia folle e spensierata – come sempre, grazie a Iperborea.

Titolo originale: Maailman paras kylä (1992)
Traduzione dal finlandese di Nicola Rainò
pp. 320 – € 16,00 – ISBN 978-88-7091-189-3

LEGGI LE PRIME PAGINE

La Terra non ci sopporta più. E basta un’enorme sbronza collettiva a New York per i festeggiamenti del nuovo Millennio e uno sciopero dei netturbini di Manhattan a scatenare una disastrosa catastrofe ecologica. Ah, mondo infame! Sarà arrivata l’Apocalisse? Parigi è finita sotto sei metri d’acqua e i pesci si aggirano per le strade e i caffè di Montparnasse; a San Pietroburgo esplode una centrale nucleare; nel mondo stravolto si scatena la Terza guerra mondiale, mancano le fonti di energia e l’economia globale è crollata. Ma in mezzo ai boschi del Kainuu, nella Finlandia centrale, Asser Toropainen, un vecchio comunista “grande bruciachiese”, in punto di morte ha destinato tutti i suoi beni alla costruzione di un tempio. E tutt’intorno a quest’improbabile santuario è cresciuta una comunità silvestre di gente laboriosa e gaudente che vive di caccia, pesca e giardinaggio, in autarchia e prosperità, indifferente alla catastrofe universale. Un gruppo di strampalati personaggi paasilinniani tanto geniali quanto testardi, che naviga in mezzo ai marosi di un pianeta che va in malora con l’incoscienza di un’Utopia senza tempo. Con lo sguardo ironico di Paasilinna ci troviamo a immaginare un passato e un futuro nemmeno così lontani, contemplando la vanità delle ideologie e del consumismo, e le farneticazioni della nostra civiltà inutilmente complicata. E se l’Apocalisse deve venire, che venga pure. Paasilinna non è certo il tipo da farsene un problema.

Arto Paasilinna, lo scrittore e i suoi libri editi in Italia…

Hanno detto di lui:
Arto Paasilinna è ormai l’ambasciatore della letteratura nordica – Corriere della Sera
Arto Paasilinna ha saputo inventare un genere nuovo, un viaggio iniziatico, umoristico-ecologico che è un sogno di perdizione, vagabonda e felice – Grazia
Paasilinna è dotato di un innato senso umoristico che risolve con ironia le situazioni più diverse – La Stampa
Uno dei pochi scrittori finlandesi capaci di oltrepassare le barriere del Nord per sedurre la critica italiana – Il Sole24Ore
I suoi libri sono come qualcuno che bussa alla nostra porta, di mattina, portando con sé buone nuove – Alias

Per ogni altro dettaglio: www.iperborea.com

* * *

È uscito KLAT #04!
Interviste a Yael Bartana, Rossella Biscotti, Daniel Gustav Cramer, Peter Eisenman, Bjarke Ingels, Fabio Novembre, Philippe Rahm, Thiago Rocha Pitta.
Acquistalo online e lo riceverei, senza spese di spedizione, entro 3 giorni (offerta valida solo per l’Italia).
Tutti i numeri di KLAT sono disponibili anche in versione digitale, compatibile con iPad (App Store > Zinio), Pc e Mac (www.klatmagazine.com). Acquisti il magazine una sola volta e lo leggi liberamente sui vari dispositivi.
///
KLAT #04 is out!
Interviews with Yael Bartana, Rossella Biscotti, Daniel Gustav Cramer, Peter Eisenman, Bjarke Ingels, Fabio Novembre, Philippe Rahm, Thiago Rocha Pitta.
Buy online now, starting today, and you’ll receive it, without shipping charges, in 3 days (the offer is valid only for Italy).
All the issues of KLAT are also available in a digital version, compatible with iPad (App Store > Zinio), Pc e Mac (www.klatmagazine.com). Buy the magazine just once and read it on any of the devices. And that’s not all: stick with us!

info > www.klatmagazine.com

* * *

Milano, fino al 30 Gennaio 2010: Salvator Dalì, Il sogno si avvicina

Salvador Dalí arriva a Milano. Dopo la personale che si nell’ottobre del 1954 nella Sala delle Cariatidi, il genio surrealista ritorna a Palazzo Reale. La mostra, prodotta da Comune di Milano e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, inaugura a Palazzo Reale il 22 settembre e termina il 30 gennaio 2011. L’esposizione, curata da Vincenzo Trione, è resa possibile grazie alla straordinaria collaborazione della Fondazione Gala-Salvador Dalí di Figueres e si avvale di importanti prestiti provenienti da musei nazionali e internazionali. L’allestimento è a cura dell’architetto Oscar Tusquets Blanca, amico e collaboratore di Salvador Dalí: autore, insieme con il Maestro surrealista, della sala Mae West nel museo di Figueres e del famoso sofà Dalilips. Per la prima volta la sala di Mae West verrà realizzata all’interno del percorso espositivo così come fu ideata dallo stesso Dalí: una sorprendente installazione contemporanea. Chiude il percorso il cortometraggio Destino di Salvador Dalì e Walt Disney, mai proiettato in Italia.
Cliccate sull’immagine per visitare il sito web ufficiale della mostra.

2 risposte a THULE NEWS – Eventi e appuntamenti da non perdere!

  1. Pingback: 29/11/2010 |

  2. Pingback: 06/12/2010: “Thule News”, gli ultimi aggiornamenti pubblicati |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...